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INTRO ATTIVITA' OLISTICHE

Sotto questo nome vengono raggruppate una serie di lezioni che hanno un duplice scopo: il primo quello di fornire al corpo le qualità necessarie per affrontare il quotidiano, l’altro quello di prevenire o curare alcuni dei problemi tipici provocati da una vita sedentaria quali, lombalgia, sciatalgia, cervicale, scoliosi, dolori alla parte bassa della schiena.
Gli esercizi proposti avranno perciò caratteristiche posturali prendendo spunto da attività quali fisioterapia, lo yoga, la bioenergia.
Le attività che verranno presentate rientrano in un concetto di lavoro conosciuto come body mind (mente e corpo): il benessere fisico è un risultato raggiungibile solo attraverso la conoscenza del nostro corpo e la consapevolezza della nostra mente.

PILATES, POWER YOGA, PANCAFIT, BACK PREVENTION, STRETCHING FUNZIONALE.

Di seguito il dettaglio delle attività.

PILATES

Il metodo pilates è una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti.

Il metodo Pilates rafforza la fascia adoominale, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

PANCA FIT

Pancafit è un attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare benessere e libertà a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare decompensato, fatto in posture corrette evitando compensi, intesi come meccanismi che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o a semplici disagi. Tale allungamento inoltre, utiliza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

POWER YOGA

Un nuovo utilizzo delle tecniche yoga è il power yoga, nato con lo scopo di rendere approcciabile l’Ashtanga Vinyasa Yoga al pubblico occidentale. Si crea così una eccitante pratica totalmente nuova, che rappresenta il modo migliore per creare un armonico bilanciamento tra corpo, mente e spirito.
Il Power-Yoga è una pratica vigorosa che unisce alcune tecniche di respirazione ad esercizi di yoga-dinamico, creando una veloce sequenza di posture collegate tra loro da movimenti di transizione: ogni movimento è sincronizzato e dettato dal respiro, tutto questo richiede una intensa concentrazione, focalizzazione e chiarezza mentale. Si sviluppa durante la pratica un intenso calore dall’interno del corpo, che, insieme al movimento, purifica l’organismo espellendo le tossine e favorisce la produzione di ormoni benefici e sali minerali.
Il Power Yoga unisce i movimenti del corpo a quelli della mente; questo intenso lavoro statico e dinamico migliora sia la “forza fisica” intesa come funzionalità e salute, sia la “forza mentale” intesa come chiarezza, attenzione e comprensione della pratica.

BACK PREVENTION/POSTURALE

Programma di allenamento con lo scopo di fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per garantire alla schiena forza, elasticità ed equilibrio posturale.
Questa lezione è adatta a tutti coloro che soffrono di piccoli o grandi fastidi causati da tensioni o da posture scorrette

STRETCHING FUNZIONALE

E’ una combinazione di due nomi che indicano un tipo di stretching con lo scopo di rendere e mantenere funzionale il movimento nelle attività giornaliere. Questo metodo differisce dagli altri sistemi di stretching per l’idea di base: non voglio allungare il muscolo, ma abituare questo al vero movimento che è in grado di compiere.

YOGA FLEX FITNESS

Programma che include sequenze di tonificazione, stretching, coreografie molto semplici ed un rilassamento finale. Combina esercizi Afro, Tai chi, Yoga e Pilates. Come una danza, durante il riscaldamento prepareremo il corpo allo sforzo cui sarà sottoposto e andremo quindi ad inserire una serie di esercizi di flessibilità (Yoga), di rafforzamento e mobilità (Pilates) e di equilibrio (Tai Chi, Yoga)

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